Studio dentistico Bunino & Zanini
Parodontologia
Diagnosi e cura della malattia parodontale e delle recessioni gengivali
Cos’è la parodontologia
La parodontologia si occupa di diagnosticare e curare quei disturbi che affliggono le gengive, il legamento parodontale e l’osso alveolare, i tessuti che insieme concorrono alla stabilità del dente.
La parodontite oppure detta malattia parodontale è un disturbo molto diffuso e molto spesso si manifesta con sintomi apparentemente lievi e passeggeri, a cui spesso non si presta attenzione, poichè non risultano eccessivamente fastidiosi. Per questa ragione l’efficacia della terapia parodontale è strettamente legata alla tempestività con cui viene diagnosticata la parodontite.
Come riconoscere i sintomi della parodontite?
La parodontite si presenta classicamente con uno o più dei seguenti sintomi:

Sanguinamento delle gengive: le gengive infiammate tendono a sanguinare facilmente, anche da sole o durante lo spazzolamento dentale.

Gengive gonfie: questo sintomo risulta il più insidioso, poiché maschera il ritiro del margine gengivale che corrisponde ad una recessione gengivale.

Retrazione delle gengive: le gengive che si ritirano lasciando scoperte le radici dentali possono indicare una parodontite in stadio avanzato che necessita immediatamente di un trattamento al fine di prevenire una precoce perdita dei denti.

Alitosi: l’alito cattivo persistente viene causato dalle molecole di cibo che degradano all’interno delle tasche parodontali, laddove i batteri si accumulano causando il cattivo odore.

Migrazione dentale: negli stadi più avanzati della parodontite si assiste ad uno spostamento evidente di uno o più denti della loro posizione originaria, con possibile sventagliamento dei denti anteriori in caso di perdita di molti denti posteriori.
Prevenzione parodontale
Nel nostro Studio dentistico a Pinerolo siamo molto attenti alla prevenzione in parodontologia: la prevenzione è sempre la miglior strategia medica per cui consigliamo di mantenere costantemente un’ottima igiene orale impiegando, oltre allo spazzolino da denti, anche filo interdentale e dove necessario scovolini al fine di rimuovere costantemente la placca dentale ed eventuali residui alimentari.
Curare la parodontite
Nei casi in cui la malattia parodontale abbia raggiunto un certo grado di aggressività è importante impostare una terapia. Quando si sono formate delle tasche gengivali si ricorre alla levigatura delle radici dentali, una procedura che comporta la rimozione completa del tartaro in sede sotto gengivale pressochè impossibile con la classica seduta di “pulizia dei denti”.
A volte però può essere necessario intervenire chirurgicamente per trattare problemi parodontali più importanti.
Al termine della terapia attiva si imposta un programma di mantenimento personalizzato con visite di controllo e sedute di igiene orale professionale al fine di mantenere il controllo della malattia paradontale nel tempo
Salute dentale e comfort del paziente al primo posto
Uno studio dentistico a Pinerolo a misura di paziente, in cui ci prendiamo cura della salute della vostra bocca, mantenendo un elevato standard di comfort in qualsiasi situazione: dalla semplice igiene orale professionale alle riabilitazioni più complesse.
Dicono di noi