Studio dentistico Bunino – Zanini

Chirurgia orale          

Interventi risolutivi di chirurgia

Quali sono gli interventi chirurgici odontoiatrici?

La chirurgia orale si occupa di risolvere alcune problematiche e rimuovere delle anomalie del cavo orale che non è possibile curare tramite farmaci, ma che necessitano di un intervento per la loro completa risoluzione. A questo proposito possiamo distinguere diversi ambiti della chirurgia orale:

R
estrazione di denti o radici;
R

chirurgia dei tessuti molli;

R
chirurgia pre-protesica e pre-implantare;
R
rimozione di cisti e neo-formazioni.
Dente del giudizio

Chirurgia pre-protesica e pre-implantare

Tornare a sorridere con denti fissi senza osso

È possibile che vi siano casi in cui sia necessario eseguire una ricostruzione dell’osso al fine di garantire stabilità agli impianti dentali ed effettuare con successo la sostituzione dei denti naturali con protesi dentarie fornendogli abbastanza sostegno. 

Per assicurare nuovamente ai nostri pazienti denti fissi con poco osso impieghiamo:

  • Il rialzo del seno mascellare: eseguendo un intervento mini invasivo attraverso la gengiva, vengono raggiunti i seni mascellari (aree cave in corrispondenza dei denti superiori posteriori) in cui vengono effettuati degli innesti di speciali bio-materiali. 

Una volta consolidatosi l’innesto, dopo qualche mese, sarà possibile eseguire con successo l’inserimento degli impianti dentali.

  • GBR (Guided Bone Regeneration): in caso di osso ritiratosi in seguito all’estrazione di diversi denti, non sarà sufficiente un semplice innesto, ma una vera e propria rigenerazione ossea. Tramite l’inserimento di bio materiali in specifici punti dell’osso si renderà possibile indurre una ricrescita vera e propria, mantenendo un equilibrio e controllando la crescita di tessuto molle attraverso apposite membrane.

Estrazione dentali e denti del giudizio

Le estrazioni dentali possono diventare necessarie in caso di gravi traumi o fratture subite dal dente oppure quando alcuni di questi non riescono ad erompere (del tutto o solo in parte) dalla gengiva. Spesso i denti del giudizio tendono a emergere dalla gengiva con grande difficoltà (denti inclusi): nel caso creino fastidi, interferiscano con i trattamenti di ortodonzia o per evitare problemi parodontali, l’opzione migliore è quella di estrarli.

Chirurgia dei tessuti molli

Rigenerare le gengive ritirate

Le gengive non possono ricrescere da sole, ma si possono ricostruire tramite un intervento di chirurgia plastica muco-gengivale che si basa sull’innesto di tessuto connettivo prelevato solitamente dal palato al fine di ripristinare il tessuto laddove la parodontite ne ha causato un preoccupante abbassamento con scopertura delle radici dentali e conferimento di un aspetto allungato ai denti.

Controllo del dolore pre- e post operatorio

L’ansia di provare dolore è piuttosto diffusa tra i pazienti, per questo adottiamo diversi protocolli anestesiologici che ci consentono di aiutare i nostri pazienti a superare questo stress relativo alle cure odontoiatriche. Oltre la normale anestesia, impieghiamo la sedazione cosciente che permette di indurre uno stato di benessere e rilassatezza, consentendo di restare perfettamente coscienti. Tramite questo protocollo molti pazienti sono in grado di superare la loro paura del dentista e affrontare anche interventi complessi in totale serenità.

Dicono di noi

Salute dentale e comfort del paziente al primo posto

Uno studio dentistico a Pinerolo a misura di paziente, in cui ci prendiamo cura della salute dei vostri denti, mantenendo un elevato standard di comfort in qualsiasi situazione: dalla semplice igiene dentale alle riabilitazioni più complesse.

I nostri contatti

Corso Porporato 15 - 10064 Pinerolo (TO)

Contattaci