Studio dentistico Bunino & Zanini

Conservativa          

Restauri dentali per la cura delle carie

Cura della carie e ricostruzione dentale

L’odontoiatria conservativa si occupa di diagnosticare e curare eventuali lesioni del dente (carie e lesioni non cariose quali fratture, abrasioni ed erosioni dentali) ripristinandole l’integrità strutturale e riconferendo al dente estetica e funzionalità. L’approccio conservativo mira a fare in modo che il dente venga restaurato e che possa continuare a svolgere le sue funzioni nel lungo periodo senza ricorrere a soluzioni invasive.

La cura della carie  prevede la rimozione del tessuto infetto con strumenti rotanti e manuali. Durante la rimozione della carie, grazie a speciali sistemi d’ingrandimento, siamo in grado di eliminare la parte compromessa, asportando la minor quantità di tessuto dentale sano adiacente alla lesione. 

In seguito si passa alla fase di condizionamento dell’area trattata, seguita da quella dell’adesione e del posizionamento del materiale da restauro in resina composita. L’estensione della carie determina quale soluzione restaurativa verrà scelta. 

Otturazioni dentali e intarsi

Carie di lieve entità vengono rimosse ed il dente viene ripristinato con materiali compositi, i quali replicano quasi alla perfezione il colore del dente naturale e consentono di eseguire dei restauri pressoché invisibili. Inoltre tali materiali una volta polimerizzati replicano quasi alla perfezione la consistenza e la solidità della nostra dentatura.

L’intarsio è un tipo di intervento di restauro più complesso e viene adottato quando la carie è più estesa e sarebbe più lungo e complicato se non impossibile riconferire l’originale anatomia del dente. In questo caso verrà rilevata un’impronta e creato un manufatto da parte dell’odontotecnico, sagomato appositamente per combaciare con la parte di dente restante dopo la rimozione della carie.

Diagnosi della carie

Per la diagnosi precoce della carie utilizziamo delle radiografie endorali specie bite-wings, che ci consentono di rilevare carie anche molto piccole sviluppatesi tra le superfici di contatto di denti contigui, un tipo di carie che spesso sfugge al tradizionale esame clinico. 

Grazie alla radiografia digitale siamo in grado di identificare lesioni cariose iniziali e di condividerle con i pazienti su qualsiasi tipo di monitor o dispositivo in modo chiaro, semplice e diretto.

Studio Dentistico Bunino Zanini

Cosa accade se non si cura una carie?

Se si trascura una carie questa tende ad estendersi, diventando davvero pericolosa per la salute del/dei nostri denti interessati. Più la carie si estende, più avvertiremo dolore soprattutto al freddo durante l’ingestione di liquidi e la masticazione di cibi.

In questi casi il dente deve essere curato rapidamente perché vi è il rischio elevato che si sviluppi una pulpite
( un’infiammazione del “nervo” che obbliga ad eseguire la rimozione) o addirittura un ascesso.

Inoltre se la carie diventa troppo grande il dente può non essere più curabile e siamo costretti a procedere con la sua estrazione.

Studio Dentistico Bunino Zanini

Come prevenire la carie?

La carie è dovuta soprattutto ad una inefficace igiene orale per l’accumulo di placca tra i denti

Il modo migliore per prevenirla è quindi quello di lavarsi denti con regolarità, abbinando allo spazzolino da denti l’uso del filo interdentale meglio se fluorato e se necessario anche di scovolini. 

Tuttavia anche una buona igiene orale non è sufficiente ed è necessario sottoporsi a regolari visite di controllo periodico e di igiene orale professionale con eventuale applicazione topica di fluoro. 

Salute dentale e comfort del paziente al primo posto

Uno studio dentistico a Pinerolo a misura di paziente, in cui ci prendiamo cura della salute dei vostri denti, mantenendo un elevato standard di comfort in qualsiasi situazione: dalla semplice igiene orale professionale alle riabilitazioni più complesse.

Dicono di noi

I nostri contatti

Corso Porporato 15 - 10064 Pinerolo (TO)

Contattaci